Monitoraggio pressorio 24h


Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio. L’apparecchio effettua di giorno 4 misurazioni all’ora (una ogni 15 minuti) e di notte 2 misurazioni all’ora (una ogni 30 minuti).

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:
- nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile
- nei pazienti facilmente emozionabili
- nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore.
- nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)
- nei pazienti ipertesi che assumono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un’eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause

Dove siamo

Contattaci

Studio medico cardiologico dr. André Nyabenda.

Indirizzo: Via A. Dalla Pozza, 35 36100 (VI)
Telefono:3291445828
E-mail: info@cardiomedical.it